Guida al makeup estivo: waterproof, water resistant, cosa sono e che differenze hanno
Share
Il mondo si divide in due categorie: c’è chi d’estate al mare non sognerebbe di mettere nulla e chi invece al tocco di trucco non resiste. Purché, naturalmente sia a prova di splash.
Waterproof, water resistant, long lasting: quali sono le differenze?
I prodotti waterproof creano come una pellicola che rende quindi impermeabile la pelle le ciglia, le labbra etc.
Quelli water resistant invece non sono ‘da immersione’ ma sono semplicemente adatti a resistere a condizioni di umidità elevata, sudore etc.
Le formule long lasting, invece, sono cariche di pigmenti che semplicemente le fanno durare più a lungo ma che non hanno a che vedere con particolari condizioni ambientali o climatiche.
La detersione
Questi prodotti però devono essere rimossi con un prodotto specifico. Quelli waterproof (ma anche i water resistant), ad esempio richiedono struccanti oleosi o bifasici. Per il trucco long lasting vi consiglio di fare sempre la doppia detersione (detergente oleoso prima e schiumogeno poi), per essere sicuri di aver rimosso tutto.
Il trucco in spiaggia? Non fa per me, preferisco la pelle pulita e arricchita solo di spf.
Anche perché diciamocelo: i mascara waterproof (che molte utilizzano anche tutto l’anno) spesso proprio per la loro resistenza richiedono una rimozione aggressiva. Personalmente noto che, quando devo struccarmi da un mascara waterproof le mie ciglia ne escono svuotate e indebolite. Il mio consiglio quindi è di non usarli sempre ma con cautela solo quando servono.
A differenza mia inoltre, so che molte amano mettere un fondotinta spf per coprire magari degli inestetismi, un tocco di gloss col filtro e, appunto, un velo di mascara waterproof.
E se la giornata in spiaggia si conclude con l’aperitivo al tramonto, tirate fuori una matita, una terra per scaldare il colorito e il look della serata sarà già pronto!
Nella gallery vi metto tutti i miei preferiti per un trucco a prova di estate!
I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano
ReadSkincare d’estate: le creme idratanti viso leggere
ReadMakeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso
Read