Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere
Share
Così come il guardaroba anche la skincare d’estate si alleggerisce. Se fa caldo e la voglia è poca, meglio optare per pochi passaggi semplici ed essenziali: pochi prodotti ma mirati a detergere, idratare e proteggere. Che poi sono i 3 capisaldi di qualsiasi cura della pelle.
Se della detersione ho parlato qui e qui, oggi approfondiremo l’aspetto idratazione. L’obiettivo è quello di puntare su creme idratanti dalle formule leggere e performanti, che quindi soddisfino il bisogno primario della pelle, senza però appesantirla e ungerla. La pelle del viso, infatti, è composta al 65% di acqua che però, col caldo e altri fattori tende a “volare via”. Si chiama – in gergo tecnico – perdita di acqua transdermica. Perché è così importante l’acqua nei tessuti? Una pelle ben idratata si segna meno precocemente, ed è più in salute. Le creme che ho selezionato per voi – piccola precisazione – sono (quasi tutte) sprovviste di spf. Se usate di giorno quindi vanno fatte seguire sempre da un’altra crema con spf. Oppure, se come me di giorno preferite una crema che abbia già filtro, potete usarle come crema notte.
Jowaè crema viso idratante leggera
Texture fresca, tocco leggero è perfetta per le pelli normali/miste. È arricchita con acqua di fiori di sakura che hanno un azione dissetante. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Hydraliane Légère Svr
pelle sensibile, da normale a mista anche per questa crema leggera e non grassa, ma che regala il giusto livello di idratazione.
REN Clearcalm 3 Crema Gel Ricostituente
Formula in gel, fresca e di rapido assorbimento, è l’ideale per le pelli a tendenza acneica. È addizionata di oli essenziali che potrebbero non piacere a tutte le pelli, ma che le conferiscono un piacevolissimo profumo.
Clear Oil Free Moisturizer Paula’s Choice
Assolutamente priva di oli, perfetta per chi si sveglia al mattino unt* come un’anguilla! Zero profumo, quindi indicata anche per le pelli più sensibili.
Hydramat Fluido Viso Pavaglione Cosmetics
Formula fluida (ma non liquida) per questa crema che, mentre idrata tiene sotto controllo le imperfezioni, grazie all’acido salicilico. Pack airless a prova di contaminazione e profumo delicato. Consigliata per le pelli miste/grasse.
Hàli Crema giorno Laboratori Eudermica
Crema fluida, dalla texture fondente che si assorbe facilmente. Contiene estratti e oli vegetali di derivazione sarda. Personalmente mi sento di consigliarla alle pelli da normali a secche, nonostante sull’etichetta si faccia riferimento alle pelli miste.
GinZing Crema-gel oil free non grassa Origins
Ho usato per anni questa crema quando ero più “giovane”: la consiglio quindi alle pelli miste non mature. Profumazione piacevolmente agrumata, classica di tutta la linea (di cui vi consiglio anche il contorno occhi, top di giorno).
Gel Hydratant Fraicheur Institut Esthederm
Formula gel per questa crema sorbetto, piacevolissima e fresca da applicare. Per quanto riguarda la tipologia di pelle ideale per lei, è alquanto trasversale.
Lancôme’s Hydra Zen Anti Stress Glow
Anche in questo caso è l’acido ialuronico qui a farla da padrone, in una formula fluida e fresca, facilmente assorbibile insieme ad aloe vera e un complesso di aminoacidi. Per le pelli da normali a secche.
Clinique Moisture Surge Trattamento Auto-Reidratante 100 Ore
Versione potenziata della storica crema idratante di Clinique. Ancora più idratante e ancora più calmante (è arricchita di aloe vera). Tra l’altro la trovate anche in formato viaggio (utile per le vacanze).
Caudalie Vinopure Skin Perfecting Mattifying Fluid
Se sudate particolamente durante i mesi estivi questa crema è sicuramente un valido aiuto, soprattutto sotto il makeup. Texture piacevole ed effetto opacizzante, tiene sotto controllo sebo, leviga e illumina.
Avéne Hydrance Legere Uv 30
Tutto il potere calmante dell’acqua termale di Avène in questa crema nella formula leggera (esiste in due versioni). Formula non grassa, perfetta per le pelli più delicate. In questo caso è l’unica di quelle che vi ho proposto con spf.
I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano
ReadMakeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso
ReadEstate 2021: solari corpo, i miei preferiti
Read