Luciana Caramia

I miei sieri top del 2020: dal più idratante, all’esfoliante passando per l’antimacchia

Share

Questa volta lo avete scelto voi: vi parlerò dei miei sieri top dell’anno che si sta concludendo. Dal più idratante al più esfoliante, passando per quello perfetto per il makeup e l’antimacchia che ho adorato. Piccola premessa: ricordate che chi parla ha la veneranda età di 42 anni e una pelle mista. Elemento che dovrà guidarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Ma andiamo per ordine: a cosa serve il siero?

A volte so che dò per scontato alcuni elementi che magari non lo sono per tutti. Se, infatti, è chiaro un po’ per chiunque che la crema idratante abbia i suoi benefici, perché dovremmo usare un siero? Il siero è uno step che permette di aggiungere alla nostra skincare routine un boost di ingredienti più concentrati. Non è un caso che sia spesso contenuto in pack airless o fialette contagocce. La sua formula è concentrata rispetto alla crema. La sua composizione molecolare, inoltre, ne permette la maggior assorbibilità (certo qui dipende anche dalla formula che lo caratterizza).

Quando si applica

Il momento del siero è quello che segue alla detersione e che precede la crema. Quando iniziare a usare un siero? A qualsiasi età. Data la miriade di formulazioni che lo possono caratterizzare, si può benissimo iniziare anche intorno ai 20/25 anni, quando cioè si fa partire, più o meno, il rallentamento cellulare. Ecco quindi, uno per uno, i sieri che ho scoperto in questo 2020 che (finalmente) volge al termine. Come al solito, troverete alla fine del testo una gallery con tutte le foto e i link diretti agli shop.

Gen-Hyal premium Siero levigante Viso

Non scherzo se lo reputo il miglior acido ialuronico che io abbia provato quest’anno. Al 2% di ialuronico, ha un effetto levigante istantaneo, non appiccia (cosa rara con questo tipo di sieri), si assorbe immediatamente. Distende le rughette e rimpolpa quasi istantaneamente. Lo consiglio alle pelli da normali a grasse, mentre per le secche vi segnalo la versione addizionata di olio di argan. (Costo 64,95).

 

Attivi Puri Vitamina C + Alfa Arbutina di Collistar

È stata la mia vitamina C preferita dell’estate. L’ho usata con continuità associandola alla crema della stessa linea la sera. Mi ha permesso di uscire indenne dall’estate, riparando il danno ossidativo dell’esposizione al sole. In più la formula, caratterizzata dall’uso dell’acido etil ascorbico, un derivato più stabile, mi ha creato meno problemi di sensibilità (cosa che succede con molti tipi di vitamina c che ho usato in passato) (40,50 euro su Sephora.it).

 

Caudalie Vinoperfect Siero Illuminante Anti Macchie

A mio parere è ancora il siero antimacchie più performante, dal punto di vista preventivo. L’ho usato infatti tutta l’estate prima della crema spf. Esalta la luminosità del viso e, come ho sottolineato, gioca di prevenzione sulla formazione delle discromie. Non unge (l’ho usato benissimo al caldo) ma non è neanche così idratante. Ragione per cui consiglio sempre di farlo seguire a una crema che compensi l’idratazione, soprattutto per le pelli secche o normali. (Costo 47 euro, in farmacia).

 

AGE Bright Clearing Serum

Amo la linea per pelli a tendenza acneica di Dermalogica. Tra i suoi prodotti c’è anche questo siero al salicilico che è pensato proprio per le pelli mature che si trovano a dover fronteggiare episodi di acne (leggi ME). È l’ideale per accelerare il turn over cellulare della pelle e levigarla. Ho amato, della stessa linea anche l’olio notte, che unisce al salicilico anche il retinolo. Entrambi i prodotti si sono rivelati utilissimi in caso di Maskne.

(Costo 70 euro).

 

Booster Niacinamide + Azeloglicina di Skin First

L’anno scorso era stato per me l’anno della scoperta del Perfezionatole e della linea Skin First. Quest’anno il suo successo è stato inarrestabile: complice anche un’allargamento della linea che ha visto l’arrivo dei famosi Booster. Sieri formato 30ml tra cui ho amato in particolare la Niacinamide. Ve l’ho spesso consigliata perché, in fase di guarigione degli episodi dell’acne, la niacinamide accellera i processi riparatori della pelle ed evita la formazione della macchie brune che ne conseguono. Il tutto per me a un ottimo rapporto qualità prezzo (Costo 18,75 euro).

Phyto Correct di Skinceuticals

La mascherina ha particolarmente irritato la nostra pelle. Non è solo l’acne la sua conseguenza. In questo senso, ho trovato beneficio con un duo di sieri firmati Skinceuticals: parlo del Phyto Correct e del Blemish + Age Defence. Il primo in particolare mi ha aiutato a lenire la pelle, a spegnere i rossori e a uniformarla, tanto al caldo quanto al freddo. Il suo blend di acido ialuronico e attivi botanici è una manna per le pelli delicate. L’altro siero invece è una potenza contro qualsiasi bubbone in arrivo. Mi basta applicarlo a piccole dosi sul brufolo per vederlo retrocedere all’istante (69 euro, in farmacia).

Renewal Peel Serum di Miamo

In questo caso parliamo di un siero peeling, realizzato con un mix di acidi molto delicati sulla pelle. Alta tollerabilità per un risultato super. Mi è piaciuto davvero un sacco, tanto che mi ha portato alla scoperta di questo brand ancora per me sconosciuto (e italianissimo). Il siero si applica sulla pelle a sere alterne e quindi si sciacqua dopo 5/10 minuti per poi passare alla crema. Durante il tempo di azione agisce sullo strato più superficiale della pelle per spazzare via pelle morta, impurità, attenuare le macchie e le imperfezioni. Il viso è come nuovo. (98 euro per 8 tubetti e 8 settimane di trattamento).

 

Estée Lauder Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery Complex

La nuova, ultimissima versione del famoso siero notte di Estée Lauder tiene fede alla sua promessa storica. Ancora una volta, questa formula a base del Bifida Ferment Lysate mi ha stregato, alla faccia dei suo tanti detrattori. Mi piace la texture che non appiccica ma idrata a fondo la pelle, il suo profumo delicato e l’azione rimpolpante sulla pelle. Ottimo anche prima del makeup. (Costo da 49 euro).

 

Siero Detox Rilastil Multirepair H.A

Idratante, riempitivo ma soprattutto detossinante. Consiglio questo siero a chi vive nelle città più inquinate e affollate. Contiene acido mandelico, che ha un’azione esfoliante delicata soprattutto sulle pelli più sensibili, che di solito non tollerano acidi troppo forti  (sui 60 euro, in farmacia).

 

I miei sieri top del 2020: dal più idratante, all’esfoliante passando per l’antimacchia

Join the discussion

I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano

Read

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read