Makeup trend: quell’irresistibile voglia di un trucco viola
Share
Quando ho visto le foto di Dua Lipa agli ultimi Grammy, vittoriosa con la sua statuetta in mano non potevo crederci: il suo makeup nei toni del viola era davvero qualcosa di superbo.
Da sempre ho un debole per questo tipo di sfumature. Saranno i miei occhi tra il verde e il grigio/dorato ma ho sempre amato giocare con il viola. La stessa cantante di Levitating dimostra poi benissimo che non è solo una questione di iride. Si tratta, infatti, di una nuance molto versatile, basta solo scegliere quella giusta, per texture e colore.
Dopotutto, credo fermamente nel valore terapeutico del makeup, ora più che mai. L’ho spesso sottolineato anche alla mia community online: un makeup colorato e vitaminico è quello che ci vuole. Soprattutto se mette gli occhi in primo piano, come in questo caso. Proprio adesso che, per colpa della mascherina, le nostre attenzioni sono tutte lì e il focus è tutto sullo sguardo.
Color glicine, lilla e malva, le sfumature in gioco sono molteplici. Appurato quindi che il colore makeup della primavera 2021 sta bene a tutte, come possiamo scongiurare il rischio “pugno in un occhio” in particolare per chi è meno esperto?
Dopo avervi regalato questa reference altissima (una Cher in forma smagliante negli Anni ’70), ho deciso di chiede alla “fata trucchina” dell’Instagram, Giulia Mosca (@gigligiulis su Instagram), di darmi qualche dritta per un makeup con queste vibrazioni.
Ho conosciuto Giulia sui social: il suo uso del colori, il modo in cui gioca con il makeup in modo assolutamente personale e unconventional è a dir poco galvanizzante. Persino io e le mie palette “begioline” ne veniamo contagiate!
«Come per i look di qualsiasi colore, l’importante è partire con calma e con colori chiari» rivela Giulia: «non buttatevi subito sul viola scuro ma partite da un lilla e piano piano scurite dove volete più intensità. Sarà molto più semplice sfumare e controllare dove mettete il colore.
Io amo i look viola/lilla con un po’ di sparkle: un ombretto shimmer rende subito tutto più glamour e eventualmente copre qualche errorino di sfumatura!
Inoltre, provate anche l’eyeliner viola o lilla in alternativa al solito nero o al marrone: sono colori molto più portabili di quello che si pensa! Fate una bella linea bold con un eyeliner, con un una matita o un ombretto, vi svolterà la giornata!
Altra tip per chi vuole osare è quella di abbinare il viola al suo colore complementare, il giallo. Ma anche con l’arancione sta benissimo. Potete realizzare un look viola e aggiungere un pizzico di questi colori nell’angolo interno per rendere il tutto più interessante».
Volete qualche ispirazione per lo shopping? Nella gallery qui sotto trovate alcune cose che ho selezionato per voi.
I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano
ReadSkincare d’estate: le creme idratanti viso leggere
ReadMakeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso
Read