Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso
Share
“Lu d’estate non sopporto più il fondotinta, con cosa lo sostituisco?” è una delle domande che mi state scrivendo più spesso via Instagram. Ho cercato quindi di fare mente locale per mettervi assieme alcune idee alternative al solito fondo.
Col caldo, si sa, aumenta la sudorazione e la sensazione del trucco sulla pelle – soprattutto se usiamo formule ad alta coprenza – può risultare fastidiosa. Ho pensato che potesse esservi utile una sorta di lista di prodotti strategici da usare durante il periodo estivo, per ottenere comunque un colorito omogeneo e una bella base, da scegliere ovviamente seguendo le proprie esigenze e la tipologia d’idratazione richiesta.
Vi avevo parlato qui dei fondi colorati con spf, che utilizzo sia da soli sia in associazione alla mia crema con filtro solare. Queste soluzioni invece prescindono dall’uso quotidiano della protezione solare che, ovviamente dovreste riapplicare come sapete almeno ogni due ore. Veniamo quindi ai miei consigli.
1.Usare solo il correttore
Quella del correttore usato solo dove serve è una delle tips che utilizzo maggiormente quando non voglio caricarmi di strati. Ovvio che una bella base e un’ottima skincare sono dei presupposti indispensabili. Ma se d’estate usate l’autoabbronzante o vi abbronzate un pochino il gioco è comunque facile. Utilissimo in questo senso è l’ABC Concealer di Espressoh oppure, se avete la pelle mista grassa e un contorno occhi non segnato, il Correttore OhMyLove di ClioMakeup. Li usate solo dove serve per annullare occhiaie e discromie e il viso apparirà già perfetto.
2. Usare un primer
Se non vi creano problemi i siliconi (non a tutti piacciono) potete utilizzare un primer. I miei preferiti sono quelli di Smashbox ma in commercio ce ne sono tantissimi come il PoreFessional di Benefit che minimizza i pori.
3. Usare una bb cream
Doverosa premessa, le bb cream non si adattano molto alle pelli misto grasse. Per definizione BB sta per Beauty Balm, il che vuol dire che si tratta di una crema idratante colorata. La scorsa primavera ho utilizzato con molta soddisfazione la BB Detox Cream di Collistar. Uniforma in un attimo la pelle con effetto glow, ma non mi sento di consigliarla a chi si lucida facilmente.
4. Usare una terra abbronzante
Una soluzione per conquistare immediatamente un colorito uniforme è quella di utilizzare una terra abbronzante. Crea un tocco di colore, effetto sunkissed, permette di spegnere automaticamente le discromie. Io adoro la Terracotta Guerlain, la Hoola di Benefit, la Solei Tan di Chanel. Di terre in commercio ce ne sono tantissime, basta scegliere in base al finish che si vuole ottenere.
5. Usare un cushion
Ci sono fondotinta leggerissimi e impalpabili che a volte funzionano bene d’estate. È il caso di questo Healthy Glow Gel Touch Foundation di Chanel che dona un colorito molto luminoso alla pelle. Lo sconsiglio però alle pelli miste/grasse.
6. Fondotinta minerali
Sento già lamentarsi chi la proprio la pelle mista/grassa e non sa come come fare: “ma quindi per noi?” Se avete imperfezioni dovute all’acne da coprire allora provate i fondotinta minerali come quelli di Neve Cosmetics, che tra l’altro realizza anche dei formati mini (utili in viaggio e a prova di spreco, nel caso vogliate provarli per la prima volta).
7. La crema colorata
Sempre alle pelli misto grasse, che tendono a sudare molto (meglio ancora se giovani) consiglio questa mousse colorata di La Roche Posay (la trovate sia in farmacia sia qui). Leviga, uniforma e assorbe gli oli della pelle. Ha un spf (anche se bassino).
8. Il fondotinta idratante leggero
Se proprio non volete abbandonare l’idea di un fondo leggero ma idratante allora esistono le tinte come questa di Laura Mercier, che trovate qui. Ha una coprenza sottile con un finish idratante, per cui la consiglio alle pelli da normali a secche che hanno bisogno di idratazione anche d’estate. In più ha un bel filtro solare spf 30 UVA e UVB (se usata nelle opportune quantità).
E voi cosa usate d’estate? Fatemelo sapere qui o su Instagram!
I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano
ReadSkincare d’estate: le creme idratanti viso leggere
ReadEstate 2021: solari corpo, i miei preferiti
Read