Luciana Caramia

Estate 2021: solari corpo, i miei preferiti

Share

Iniziamo con un disclaimer: questo articolo sarà in costante aggiornamento. Dopotutto siamo solo a fine maggio e abbiamo ancora tutta l’estate davanti. Per lo meno quella italiana perché, come sa chi mi segue da tempo, ormai vivendo in Ghana mi ritrovo in un’estate perenne. Quindi mano a mano che finirò i miei solari (e ne consumiamo in quantità industriale) provvederò ad aggiungere qui le nuove formule che mi conquisteranno.

I solari quindi sono il mio pane quotidiano. A iniziare da quelli viso, che applico religiosamente ogni giorno e di cui ho parlato qui. Mentre qui ho parlato di quelli colorati, che possono sostituire il fondotinta durante la stagione calda.

Perché ne consumiamo in quantità industriale? Perché se usati nelle opportune quantità un flacone dovrebbe esaurirsi nel giro di poco. E dato che già immagino le facce sorprese di chi legge, facciamo un ripasso, per non dare nulla per scontato.

 

Per quanto riguarda il viso sono solita orientarmi seguendo la regola delle 3 dita, che ho mostrato anche in un reel su Instagram: “striscio” il prodotto su tre dita della mano e dovrei avere il corrispettivo dei due milligrammi per cm quadro richiesti dai dermatologi, ovvero all’incirca 4 grammi per il viso. E per il corpo? Più o meno dovremmo arrivare a 30 grammi che dovrebbero corrispondere alle quantità nella foto qui sopra.

L’importanza della prevenzione

Perché parlare di protezione è importante? Perché ancora oggi moltissime persone sottovalutano il rischio che comporta per la nostra pelle una scorretta esposizione al sole o un eccessivo ricorso alle lampade solari. Vi basti sapere che 2020 i casi di melanoma in Italia sono aumentati del 20%, con circa 14.900 nuove diagnosi, facendolo affermare come il secondo tumore più frequente negli uomini under 50 e il terzo nelle donne della medesima fascia di età. Per fortuna la ricerca scientifica continua a fare grandi passi in avanti e oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi della malattia raggiunge l’87%. L’obiettivo di tutti dovrebbe, però, essere quello di ridurre le circostanze di rischio, con uno stile di vita sano, periodici controlli di screening presso specialisti e l’applicazione di creme solari ad alta protezione ogni volta che ci si espone ai raggi solari per più di 15 minuti.

Non pensiate che chi parla sia stato sempre così scrupolosa da questo punto di vista. Ammetto di aver fatto uso di lampade quando ero più giovane e “ignorante” nel senso più letterale del termine. Non solo, sottovalutavo il pericolo del primo sole, quello di maggio e il più pericoloso, perché trova la nostra pelle impreparata: facilito diapositiva di una vacanza a Ischia per il Primo Maggio del 2009, in compagnia delle mie amiche. Si, l’aragosta al centro sono io…

 

Veniamo quindi ai solari che vorrei catalogare per voi. Premesso che non possiamo fare altro che fare un atto di fiducia nei confronti delle aziende cosmetiche produttrici di solari, e sperare che a un attento controllo non si rivelino più bassi di ciò che promettono (leggi scandalo Purito) o non contengano benzene (altro recente scandalo scoppiato in America), quando si sceglie un solare ci sono in gioco vari fattori. Tra questi l’assorbibilità, la resistenza all’acqua, la texture e il profumo. La consistenza e la presenza di oli, ad esempio, possono fare la differenza, in particolare per le pelli grasse, soggette ad acne sul corpo.

Vediamo quindi i primi che ho iniziato a catalogare per voi.

 

 

 

La scorsa estate ho adorato questo solare bifasico di ISDIN SPF30 con filtri UVB, UVA e con Pro-Melanin Technology (una tecnologia che potenzia l’abbronzatura del 43%) usato in particolare sulle gambe. Il motivo? La sua formula olio-acqua è perfetta sulle mie estremità che, con la vita da spiaggia tendono a seccarsi particolarmente. Ho visto che c’è anche la versione Spf 50 che conto di provare nei prossimi mesi!

PLUSOL Latte Solare Spray SPF50 Skinius: ho provato questi solari lo scorso anno e ammetto che la prima cosa che mi ha colpito di loro è stata la  profumazione molto delicata e piacevole. Questo in particolare è un latte solare, con protezione ad ampio spettro, particolarmente idratante. Lo consiglio alle pelli da normali a secche.

 

 

 

Sun Sensitive Water Resistant Milky Spray spa 50 Lancaster: vi stupirà qui un solare per bimbi ma ho spesso scelto formule per bambini da usare per tutta la famiglia. Perché sono particolarmente resistenti. In più, questa linea Lancaster è studiata per evitare stress solari anche alle pelli più sensibili (e mio marito e Arianna lo sono particolarmente). È un latte che non vi rende pronti alla “panatura” (ha una formula anti sabbia) ed è privo di fragranze aggiunte. Ovviamente scherma non solo contro UVB ma anche UVA, Luce Visibile e Infrarossi. Praticamente lo abbiamo finito nel giro di un weekend!

 

 

Lozione per bambini Spf 50 Avéne: ecco un altro dei miei solari preferiti per bambini. Quest’anno poi Avène ha potenziato la resistenza all’acqua tanto da potersi fregiare della dicitura “molto resistente all’acqua”. Ovviamente, come tutti i prodotti del brand è a base di acqua termale, quindi indicato per le pelli sensibili.

Brume Solare – Sole Intenso Adaptasun Corpo Institut Esthederm: è una Spray-brume invisibile a rapido assorbimento, perfetta quando si fa sport. L’applicazione è rapidissima e non unge. Abbiamo parlato giovedì in diretta con il brand della filosofia particolare che si cela dietro la loro azienda e l’approccio al sole. Questo solare, in particolare, è studiato per le pelli che non hanno problemi di particolare intolleranza (e infatti lo uso per lo più io) ma per le esposizioni di intensità forte (come montagna, barca, mare, tropici).

 

 

Acqua Solare Protettiva SPF 50 – Abbronzatura Intensa Vichy: ho scoperto questa serie di acque l’estate scorsa al mare in Italia. La loro caratteristica è la sensazione di freschezza. A volte i solari sembrano soffocare la pelle, ungono e appiccicano. Con loro sembra facilissimo proteggersi. E soprattutto non creano quegli antiestetici comedoni che spesso si verificano con le formule più grasse. Ovviamente è resistente all’acqua e adatto anche alle pelli più sensibili.

 

 

Classic Sunscreen Spray Guava Mango spf 50 Coola: formula spray trasparente, ad assorbimento immediato e dal profumo molto tropicale (se non amate le fragranze stucchevoli non ve la consiglio). Ho scoperto questi solari a Dubai e poi l’anno dopo sono arrivati in Italia. Se amate un solare che sa di vacanza, che vi porti con la mente a paradisi lontani allora lui è perfetto.

 

Water Soul Eco Sun Cream Spf 30 Comfort Zone: texture fluida ma idratante e leggera allo stesso tempo. Ha un profumo davvero minimo, si assorbe veramente in un attimo e ovviamente (lo do per scontato) è anti UVA, UVB e water resistant. Ha una formula vegan e – cosa molto importante – è prodotto in uno stabilimento a basso impatto ambientale, azienda fiore all’occhiello della cosmetica italiana.

 

 

Estate 2021: solari corpo, i miei preferiti

Join the discussion

I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano

Read

Skincare d’estate: le creme idratanti viso leggere

Read

Makeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso

Read