9 cose che abbiamo scoperto parlando con una cosmetologa
Share
Se m’avessero dato un euro per ogni volta che qualcuno mi ha chiesto qual è la crema migliore in vendita credo che a questo punto sarei già diventata miliardaria. Come rispondo spesso: è quella più indicata per la propria pelle.
Me lo ha confermato anche la cosmetologa Gloriana Assalti che sento di frequente per le mie interviste. A lei ho rigirato 9 delle domande che amiche e conoscenti mi fanno per capirne di più del mirabolante mondo di creme e sieri. Ecco cosa mi ha risposto!
Cosa vuol dire quando applichiamo una crema ma si sbriciola, si sfarina?Se “sfarina” è perché la crema contiene un esfoliante, o non riesce a penetrare perché mal formulata o perché la cute è ipertrofica e quindi i principi attivi non trovano il modo di penetrare.
Perché alcune creme del contorno occhi possono gonfiare la zona perioculare? Il contorno occhi deve essere ben steso facendo attenzione a non spingerlo verso il canale lacrimale dove la pelle è più sottile.
Come capiamo se una crema è ancora buona o no? Ogni prodotto cosmetico ha sulla confezione una scatolina disegnata con dentro un numero che ne indica i mesi di uso ottimale a partire dall’apertura della confezione.
In particolare per i solari: possiamo usare quelli dell’estate precedente? I solari hanno circa 12 mesi di durata ma quelli viso non li metterei. Al massimo si possono finire utilizzandoli per le mani o per il corpo, ovvero su zone meno delicate.
Sempre sui solari: meglio applicarli a casa o in spiaggia? Sempre a casa, perché hanno bisogno di tempo per “attivarsi”, perché riusciamo a stenderli meglio su tutta la superficie corporea e perché non dobbiamo fare i conti con i residui di sabbia (quindi è anche più pratico).
Perché il siero mi secca la pelle? Il siero fa parte dei trattamenti extra. Il suo contenuto è altamente micronizzato, studiato quindi per arrivare negli strati più profondi della cute per aumentare l’azione antiage . Da solo non apporta nutrimento o idratazione e quindi bisogna aggiungere una crema a seguire.
Ma fanno davvero così male i siliconi nelle creme? Non esiste una crema buona o cattiva ma tutto dipende dal Chech up che abbiamo effettuato. I siliconi sono sostanze innocue che non penetrano e la loro funzione è proprio quella di formare un film protettivo sullo strato corneo per aumentare l’idratazione . Ovviamente non ne devono essere presenti più di due altrimenti diventerebbero occlusivi e quindi non positivi. Spesso sono usati per migliorare la texture della crema o del fondotinta.
Quando applico un cosmetico dopo l’altro devo aspettare qualche minuto perché si assorbano? Un prodotto per penetrare ha bisogno di circa 20 minuti. Ma se si dovesse trattare di un siero e di una crema a seguire, bastano 10 minuti.
Come faccio a capire che tipo di pelle ho? (secca, mista, delicata o grassa). Per farlo in maniera scientifica esiste un Check up che come cosmetologa io applico alle mie pazienti prima di effettuare una diagnosi e capire di quali prodotti ha bisogno: si parte con la Corneometria (l’acqua presente nello strato corneo) Sebometria (la quantità di sebo) quindi il test di Sensibilità con acido lattico e visita con Luce fredda per valutare teleangectasie (presenza di capillari) osti follicolari dilatati (i cosiddetti pori aperti) e la luce del Wood per la presenza di macchie ipercromiche di varia grandezza.
I trattamenti viso e corpo che ho provato a Milano
ReadSkincare d’estate: le creme idratanti viso leggere
ReadMakeup d’estate: alternative al fondotinta e formule leggere per un incarnato sano e luminoso
Read